Scopri l’oro rosso della Puglia, zona nota in Europa per la qualità e quantità di pomodoro prodotto. Scegliamo soltanto i pomodori più freschi da essiccare igienicamente in luoghi protetti e da lavorare secondo antichi metodi tradizionali che prevedono anche l’aggiunta di aceto di vino bianco. I pomodori buononaturale vengono poi conditi con olio extravergine d’oliva ed aromatizzati con spezie rigorosamente locali.
Dal sapore deciso e penetrante e dalle stuzzicanti doti afrodisiache, i capperi sono i boccioli di un arbusto legnoso chiamato Capparis spinosa che cresce nell’area del Mediterraneo, in terreni calcarei e asciutti. L’Italia vanta un’antica tradizione di coltura di questo arbusto, diffusa in modo speciale in Sicilia; si ricordino i capperi di Pantelleria, che beneficiano del terreno di origine vulcanica dell’isola.
Al di là del loro impiego versatile, questi boccioli non incidono sul tasso di colesterolo e presentano, invece, un vasto contenuto di fitonutrienti, antiossidanti, vitamine e composti flavonoidi antitumorali come la rutina e la quercetina. I capperi sono inoltre stati scoperti come rimedio naturale contro le allergie.
Raccolti e lavorati al momento della perfetta maturazione in Italia, i carciofi conservati nelle varianti qui proposte mantengono il sapore e la croccantezza dei carciofi freschi.
La coltivazione dei legumi, come quella dei cereali, fa la sua comparsa nella storia umana al tempo delle prime società sedentarie del Mediterraneo. La nostra penisola è terra di legumi. Difatti, presso le civiltà etrusca e romana si consolidò il binomio cereali-legumi legato al diffondersi delle pratiche agricole della rotazione biennale che alternava spesso campi di cereali ai legumi che avevano proprietà di fertilizzante fissando l’azoto nel terreno.
Essi apportano notevoli benefici alla salute, riducendo colesterolo e proteggendo da cancro e ipertensione, per elencarne alcuni. I legumi pronti buononaturale uniscono l’autenticità dei coltivi più antichi all’esigenza di praticità della vita moderna.