Già nell’epoca imperiale romana, la buona riuscita di un banchetto dipendeva dalla presenza delle giuste salse da accompagnare ai vari cibi, a detta di Ateneo di Naucrati (II sec. d.C.). Nella penisola italica ricette di salse si sono tramandate sin dai tempi medievali per ben integrarsi nelle cucine regionali.
Note di menzione sono la “pearà”, una salsa verde di origine veronese, e il pesto alla genovese. Il gusto fresco ed aromatico del pestoghiotto buononaturale, che presenta il colore verde del pesto appena fatto, ne fa un degno rivale della salsa al pomodoro perfino nella preparazione della pasta. Dal canto suo, il pomodoro ha fornito salse, passate e concentrati variamente aromatizzati per i primi piatti nazionali.
Una variante del pesto tradizionale è il pesto di pistacchi in chiave tipicamente siciliana, dato che è in quest’ultima terra che si ritrova l’oro verde. Il gusto fresco ed aromatico del pesto di frutta secca siciliana (di pistacchio, mandorla o nocciola) ne fa un degno rivale della salsa al pomodoro nella preparazione della pasta. Si tratta di salse spalmabili su crostini e pizze, e pertanto ideali per la realizzazione tanto di primi piatti quanto del salato in generale.
Dai diversi sapori, colori e consistenze, come i condimenti cosí le creme hanno da sempre occupato un posto rilevante nella dieta italiana di tutti i giorni. Si tratta di preparazioni semiliquide che accompagnano, principalmente, dolci per ridefinirne ed arricchirne il gusto di base.
Quelle buononaturale sono creme naturali di origine siciliana spalmabili su basi diverse, da dolci a panettoni, e pertanto ideali per la realizzazione di piatti dolci più salutari.